Please note that this is the help section for the former Newsletter2Go software.

Che cos'è una newsletter A/B?

La newsletter A/B ti permette di testare varianti differenti dello stesso contenuto. In questo modo puoi vedere quale delle varianti ha più successo e qual è la newsletter che ha generato le prestazioni migliori.

Il test ti permette di testare più varianti allo stesso tempo, ad esempio, l'oggetto, il mittente, il titolo della newsletter, oltre che di mettere a confronto fino a 9 varianti della stessa newsletter. Le varianti di newsletter saranno costituite sulla base di una combinazione di queste variabili.  Questo ti consentirà di inviare sempre la variante migliore.

Ogni variante verrà inviata a un certo numero di destinatari a seconda dei tuoi bisogni. Potrai decidere le percentuali di destinatari a cui mandare le varie varianti al passaggio 5 (INVIARE). I destinatari sono scelti in modo automatico e casuale, per aumentare l'affidabilità del test.

Prima dell'invio puoi inoltre determinare la durata del periodo di prova e quando  la migliore newsletter deve essere inviata. Puoi scegliere tra un minimo di 8 ore e un massimo di 2 giorni. In questo arco temporale saranno raccolti i dati più importanti (ad es. la percentuale delle aperture, dei clic e dei bounce), sui quali si baserà poi la scelta della newsletter migliore. Quanto più breve è questo arco di tempo, tanto maggiore è la possibilità che i dati raccolti con siano quelli definitivi. Pertanto ti consigliamo di impostare un minimo di 24 ore tra l'invio del test e quello della newsletter migliore. 

Una volta raccolti dati a sufficienza, viene creata la variante migliore. La newsletter averà l'oggetto che ha generato le percentuali di aperture più alte e il contenuto della variante con la percentuale migliore di clic. Questa variante sarà inviata ai restanti destinatari.