Please note that this is the help section for the former Newsletter2Go software.

Che cos'è una newsletter di double opt in / doppio opt in (DOI) e come si crea?

La newsletter di doppio opt-in (DOI)  - anche detta newsletter o email di attivazione -  è la primissima email che riceve ogni nuovo sottoscrittore di una newsletter. 

1) Definizione

L'email viene inviata al nuovo iscritto per far sì che questi possa confermare ulteriormente di voler ricevere newsletter sull'indirizzo email immesso durante la sottoscrizione. Inoltre, con quest'email viene verificato l'indirizzo email evitando così di inviare spam. La normativa in materie prevede che la newsletter DOI non contenga pubblicità. Si consiglia, inoltre, di menzionare in quest'email alcune informazioni importanti per il nuovo iscritto, quali ad esempio i contenuti delle newsletter, la frequenza di invio, ecc. In questo modo, renderai trasparente sin dall'inizio la comunicazione con i tuoi iscritti. 

2) Creazione

Dopo aver selezionato la voce "crea una nuova newsletter", tra la newsletter a invio automatico troverai anche la newsletter di doppio opt-in. 

Sul nostro software troverai un modello pronto per la tua newsletter, ma puoi anche creare la tua newsletter DOI. L'importante è che l'email contenga un link di conferma attraverso il quale il nuovo iscritto possa confermare la sua iscrizione. 

Dopo essere stata attivata, la newsletter può essere associata a uno o più moduli di iscrizione. Dopo essersi iscritto alla newsletter attraverso il modulo di iscrizione predisposto, il cliente riceverà la tua newsletter DOI.

Il link DOI non può essere verificato in fase di creazione della newsletter, sull'editor, ma solo effettuando una registrazione di prova. Si tratta infatti di un link dinamico, personalizzato singolarmente per ogni indirizzo email.