Please note that this is the help section for the former Newsletter2Go software.

Come impostare il collegamento con un negozio online Gambio?

1 Installazione plugin

1.1 Copiare i file necessari

Prima di collegare l’interfaccia Gambio con altri software, occorre installare il plug-in; questo è disponibile direttamente sul proprio account di Newsletter2Go alla voce "Integrazioni"

Scarica il plugin ed estrai i file in esso contenuti.  

Salva i file della cartella Gambio sul tuo server FTP con un Client FTP. Puoi trovare diversi programmi di questo tipo su internet. In questo esempio abbiamo utilizzato FileZilla.

Una volta collegato il programma FTP con il server, visualizzerai sulla sinistra il plugin in Gambio scaricato nella tua cartella locale e sulla destra la cartella della tua piattaforma di vendita online. Seleziona sulla sinistra tutti i file della cartella Gambio e trascinali nella cartella del tuo negozio online sulla destra.  Il trasferimento è immediato.
ATTENZIONE: Se usi una versione di Gambio precedente  quella 2.0, ignora la cartella di sistema (system).

1.2 Modifica dei file di base (Controller Registry)

Per rendere possibile l’installazione del plugin di Gambio, occorre modificare alcune righe di codice sul tuo account di Gambio.

Apri il il file:

GAMBIO_ROOT_FOLDER/GXEngine/Classes/SystemServices/Http/Factories/EnvironmentHttpViewControllerRegistryFactory.inc.php

Controller Registry Datei

Segui il seguente metodo:

Dopo le parentesi graffe inserisci le seguenti righe:

$registry->set('Newsletter2goModuleCenterModule', 
'Newsletter2goModuleCenterModuleController');

1.3 Attivazione del plug-in

Apri il tuo browser e vai sul backend di Gambio. Alla voce "Modules" > "Modules Center" dovrebbe essere ora disponibile il plug-in di Newsletter2Go.

Clicca dunque su "Newsletter2Go" e poi su "Installa". Se l'installazione è stata effettuata correttamente, sulla destra viene visualizzata una finestra con le opzioni "edit" (modifica) e "uninstall" (disinstalla). Clicca su "edit" e modifica i tuoi dati di accesso. 

1.4 Impostare l'interfaccia

Effettua il login su Newsletter2Go e vai alle impostazioni dell'interfaccia. Aggiungi una nuova interfaccia per Gambio e inserisci qui i dati di accesso appena creati. L'installazione è completata. Complimenti!


2. Procedura per la vecchia versione di Gambio (fino a Gambio GX2)

Passaggio 2.1

Apri il file  admin/includes/column_left.php

Copia la seguente stringa e inseriscila nel codice sotto la voce  BOX_HEADING_CONFIGURATION come indicato nell’immagine.

include_once ‘column_left_api.php’

Passaggio 2.2

Apri il file   admin/includes/application_top.php

Copia il codice evidenziato nell’immagine sotto e inseriscilo nel tuo file nella posizione relativa

ATTENZIONE: I passaggi dal 3 al 7 descrivono l’installazione del plugin nelle diverse lingue. Esegui solo quelli relative alla lingua del tuo negozio online.

Passaggio 2.3

Apri il file  lang/english/admin/english.php

Copia il codice evidenziato nell'immagine sotto e inseriscilo nel tuo file nella posizione relativa, che in questo caso sarà l’ultima linea del codice.

Gambio Integration - Englisch

Passaggio 2.4

Attenzione: il plug-in di Newsletter2Go al momento è disponibile nelle lingue inglese, tedesco, francese e portoghese. Se il tuo negozio online è in un'altra lingua, segui la  seguente procedura per rendere il plug-in funzionante anche nella tua lingua.

In primo luogo devi creare un nuovo file con il nome yourlanguage_api.php. . L’immagine sotto mostra il contenuto del file. Non dovrai far altro che tradurre e modificare i le stringhe evidenziate.

Apri il file lang/yourlanguage/admin/ yourlanguage.php

Copia il codice evidenziato nell'immagine sotto e inseriscilo nel tuo file nella posizione relativa, che in questo caso sarà l’ultima linea del codice.

Passaggio 2.5

ATTENZIONE: Segui le seguenti indicazioni solo se il tuo PHP funziona come CGI/SuExec. In caso contrario puoi saltare questo passaggio.

Apri il file  .htaccess nella tua cartella Gambio.

Copia il codice evidenziato nell’immagine sotto e inseriscilo nella posizione corrispondente nel tuo file.

Se non se in possesso del file   .htaccess crealo o rivolgiti al tuo amministratore di sistema. Inserisci poi il codice all'interno del file come illustrato:

2.6 Attivazione del plugin

Per attivare il plugin di Gambio devi accedere al tuo account Gambio e andare alla sezione  XT-Modules sotto la voce MODULES o alla sezione Modules-Centerper versioni precedenti di Gambio o per Gambio GX2.

A questo punto sarà visualizzata una lista di plugin per la tua piattaforma. Clicca su  Newslette2Go e procedi con l’installazione.

A questo punto il tuo plugin comparirà tra le voci della sezione  CONFIGURATION .

Gambio Integration - Einstellungen Plugin

2.7  Attivazione dell’accesso API

Per poter utilizzare l’API Connector ogni utente deve essere autorizzato, cioè deve essere in possesso dei diritti di accesso. Per poter abilitare un utente, vai alla pagina di Newsletter2Go sulla tua piattaforma Gambio e seleziona l’utente che desideri abilitare. Sul lato destro comparirà una finestra di attivazione. Selezionando “Enabled”  verrà generata una chiave API (API-Key) che consentirà l’accesso all’API, qualora l’utente non fosse ancora in possesso di una chiave di accesso.

Gambio Integration - Api Key bestimmen

Copia la chiave API e clicca su salva (Save). In questo modo l’utente selezionato sarà stato abilitato all’accesso.

2.8. Collegamento con Newsletter2Go

In primo luogo effettua il login su Newsletter2Go e vai alla voce "Integrazioni" e seleziona GAMBIO fra quelle disponibili.  Inserisci dunque i dati necessari, tra qui l’ URL del tuo negozio online, il tuo indirizzo email e la chiave API precedentemente generata. Qui puoi anche modificare i dati di accesso e verificare il collegamento.

Alla voce "Destinatari" troverai poi diverse possibilità di installazione, come ad esempio la possibilità di selezionare la rubrica con la quale deve avvenire l'allineamento dei contatti. La sincronizzazione può essere avviata anche manualmente.

L'interfaccia per Gambio è ora installata con successo. Complimenti!