Please note that this is the help section for the former Newsletter2Go software.

Come impostare il collegamento con un negozio online osCommerce?

Ecco come procedere per installare il plugin per osCommerce:

Vai alla voce "Impostazioni" del menu in alto a destra sul tuo account di Newsletter2Go.

1. Tra le integrazioni disponibili, scarica il plugin per osCommerce e salvalo nella tua cartella di osCommerce. 

2. Carica i seguenti file sul tuo server FTP: cartella admin, newsletter2go_install.php, newsletter2go_api.php. Copiali poi sulla root directory del tuo negozio online. In questo modo nessun file sarà sovrascritto.

3. Per fare in modo che il il plugin funzioni sulla tua piattaforma osCommerce, occorre inserire una linea di codice nel back-end del tuo negozio online.

Copia i codici illustrati nell’immagine di sotto e inseriscili nella riga corrispondete del tuo file. Nell’immagine, i numeri delle righe fanno riferimento ad una versione non modificata del file ed è quindi possibile che siano diversi da quelli presenti sul tuo file. Le parti da inserire sono solo quelle evidenziate.

I percorsi dipendono dall’ordine delle cartelle del tuo negozio online. Ad esempio, se il tuo osCommerce è installato nella cartella  /public_html/catalog/ , il percorso /includes/filenames.php farà rifermento alla cartella  public_html/catalog/includes/filename.php. Da notare inoltre che la cartella principale dell’esempio è quella “admin”; se hai rinominato la cartella admin i tuoi file si troveranno nella cartella col nome da te assegnato.

3.1 Come inserire le stringhe per il plugin per osCommerce:

– apri il file “ english.php“, presente nel plugin, e copiane i contenuti;

– apri il file “ admin/includes/languages/english.php” e inserisci il codice precedentemente copiato alla fine del file. Salva le modifiche e chiudi.

oscommerce add strings

3.2 Per consentire il corretto funzionamento dei punti del menu, apri il file “admin/includes/filenames.php” e inserisci le righe seguenti alla fine del file, prima dell’ultima riga:

define(‘FILENAME_NEWSLETTER2GO’,’newsletter2go.php’);
define(‘FILENAME_NEWSLETTER2GO_HISTORY’,
‘newsletter2goHistory.php’);

4. Successivamente occorre aggiornare la banca dati con la nuova tabella. Apri la pagina  “urltuonegozio/newsletter2go_install.php”. In questo modo verranno avviate i procedimenti necessari per l’aggiornamento della banca dati del tuo negozio online.

Dopo aver effettuato questa modifica, la nuova opzione dovrebbe essere disponibile sul menu del tuo back-end.

5. Crea un utente e una chiave API per collegare il tuo negozio con Newsletter2Go. Per farlo apri sul back-end del tuo negozio online la voce del menu “Newsletter2Go” -> “Verwalte API Users” (gestisci utenti API). Clicca su “Erstelle neuen User” (crea nuovo utente) e crea un nuovo utente. Seleziona la tipologia di utente dalla lista. A questo punto sul lato destro dovrebbe apparire un nuovo pannello con un tasto di attivazione. Clicca sul tasto per generare la chiave api; qualora necessario, potrai generare qui una nuova chiave API. Copia la chiave e inseriscila sul tuo account Newsletter2Go.

6. Come impostare il collegamento con Newsletter2Go

6.1 Accedi sul tuo account e vai alla voce “Integrazioni” cliccando sull’icona rotonda del tuo profilo.

6.2 Seleziona osCommerce nell’elenco delle integrazioni disponibili o tra quelle attive.

6.3 A questo punto si aprirà una finestra per impostare l’integrazione. Inserisci qui il URL del tuo negozio online osCommerce, l’indirizzo email corrispondente e la chiave API. Se desiderata, spunta l’opzione di allineamento automatico delle rubriche ogni 24 ore o di allineamento dei soli dati dei contatti. Una volta determinati i criteri per l’installazione, puoi testare il collegamento o semplicemente chiudere la finestra e terminare così l’installazione.